Chirurgia

Informazioni generali

L’equipe chirurgica dedicata alle malattie infiammatorie croniche intestinali fa capo alla Unità Operativa di Chirurgia Generale 1 degli Spedali Civili di Brescia e Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Brescia, dirette dal Prof. Bruno Salerni.

Tale Unità si occupa prevalentemente di chirurgia dell’apparato digerente ed è sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università degli Studi di Brescia, del Centro per lo Studio delle Malattie del Colon Retto, del Registro Poliposi e Tumori Colorettali Ereditari di Brescia (Centro di riferimento regionale per le Malattie Rare).

 

Equipe ChirurgicaDedicata

I pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino sono seguiti e trattati da Chirurghi dedicati sia dal punto di vista clinico che della ricerca medica, e che hanno seguito percorsi formativi specifici in ambito nazionale ed internazionale.

  • Professor Bruno Salerni
    E’ Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore della Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università di Brescia, e dell’Unità Operativa Chirurgia Generale I degli Spedali Civili di Brescia. E’ Specialista in Chirurgia Generale. Ha condotto la propria formazione post-universitaria in centri esteri (Stati Uniti, Giappone).
    E’ inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente e del Centro EULO per lo Studio delle Malattie del Colon e del Retto.
  • Professor Riccardo Nascimbeni
    E’ Professore Associato di Chirurgia Generale e Dirigente medico dell’Unità Operativa Chirurgia Generale I degli Spedali Civili di Brescia.
    E’ Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Ha condotto la propria formazione post-universitaria in centri esteri (Stati Uniti).
    E’ Direttore del Registro Poliposi e Tumori Colo-Rettali di Brescia e collabora con la Dr.ssa Valloncini alla gestione dell’Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
  • Dottoressa Eleonora Valloncini
    E’ Dirigente medico dell’Unità Operativa Chirurgia Generale I degli Spedali Civili di Brescia.
    E’ Specialista in Chirurgia Generale.
    Collabora con il Prof. Nascimbeni alla gestione dell’Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
  • Dottor Francesco Di Fabio
    E’ Ricercatore presso la Cattedra di Chirurgia Generale e Dirigente medico dell’Unità Operativa Chirurgia Generale I degli Spedali Civili di Brescia.
    E’ Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Ha condotto la propria formazione post-universitaria in centri esteri (Germania, Canada).
    E’ attualmente “research fellow” presso la McGill University, Montreal, Canada.

 

  Università degli Studi di Brescia Spedali Civili di Brescia
Cosa facciamo
Attività chirurgiche, contributo peculiare al team e organizzazione interna.

 

Trattamento chirurgico del morbo di Crohn
Il Morbo di Crohn per il suo andamento cronico e recidivante riconosce come trattamento di prima scelta la terapia farmacologia; si ricorre alla chirurgica per l’insuccesso della terapia medica sia qualora i farmaci siano inefficaci, sia per timore degli effetti collaterali conseguenti all’uso prolungato di alcuni di essi.

 

Trattamento chirurgico della RCU
La rettocolite  ulcero-emorragica (RCU) è una malattia infiammatoria cronica strettamente limitata al grosso intestino (colon e retto) che risponde, a differenza del Morbo di Crohn, al trattamento chirurgico..

 

IBD Brescia - Piazzale Spedali Civili n.1, 25123 Brescia (BS), Italy | Contatti | Mappa sito | Privacy | Home page | Credits