Chirurgia
Cosa Facciamo

Attività Chirurgiche

Per quanto riguarda il trattamento chirurgico delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, gli interventi sono eseguiti da chirurghi specificamente dedicati dopo valutazione multidisciplinare e discussione congiunta con l’equipe gastroenterologica e con il paziente.
Vengono eseguiti interventi restaurativi e conservativi con le tecniche più avanzate.
Negli ultimi dieci anni sono stati trattati più di trecento pazienti con rettocolite ulcerosa o malattia di Crohn.

Le procedure chirurgiche più frequentemente eseguite per la Malattia di Crohn sono le seguenti: Resezione ileale o colica (asportazione di uno o più tratti di intestino con ricostruzione della via naturale di canalizzazione), Stricturoplastiche (intervento di ampliamento del lume intestinale in caso di restringimento con conservazione dell’intestino), Interventi proctologici per fistole, ascessi ed altre patologie dell’ano e della regione perianale.

Le procedure chirurgiche più frequentemente eseguite per la Retto-Colite Ulcerosa sono le seguenti:

  • Proctocolectomia totale restaurativa con pouch ileo-anale (asportazione di tutto il colon e il retto seguita da ricostruzione dell’ampolla rettale mediante una tasca di intestino tenue collegata all’ano),
  • Proctocolectomia totale con ileostomia (viene utilizzata in alternativa alla proctocolectomia totale restaurativa solo per pazienti con problematiche particolari che controindicano l’esecuzione di quest’ultima),
  • Colectomia totale con ileo-retto-anastomosi (viene utilizzata in alternativa alla proctocolectomia totale restaurativa solo per pazienti con problematiche particolari che controindicano l’esecuzione di quest’ultima).

Laddove non sussistano specifiche controindicazioni, i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico sono trattati nei giorni immediatamente successivi all’intervento con approccio multimodale per la riabilitazione chirurgica precoce.
Nelle fasi successive i pazienti sono seguiti dall’ambulatorio specialistico dedicato, che è a disposizione anche per la valutazione di pazienti esterni.

 

Contributo peculiare al team

All’interno degli Spedali Civili di Brescia, l’equipe chirurgica dedicata offre un servizio di consulenza clinica giornaliera (compresi i giorni festivi) con massima riduzione dei tempi di attesa per le attività di ricovero e per gli interventi non urgenti. L’equipe chirurgica dedicata è disponibile 24 ore su 24  per consulenze ed interventi d’urgenza.

 

Organizzazione interna

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale 1 dispone di 33 posti letto situati presso il Policlinico Satellite Est degli Spedali Civili di Brescia.
Le attività di ricovero, di consulenza intraopedaliera, e operatoria sono disponibili tutti i giorni.
Per i pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino è disponibile un ambulatorio specialistico dedicato.

NUMERI UTILI :

Unità Operativa di Chirurgia Generale 1
infomazioni o comunicazioni non urgenti,
giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Tel. 030-3995617

Comunicazioni urgenti direttamente nei reparti.
V PIANO, tel. 030-3995608
VI PIANO, tel. 030-3995618

Le visite all’ambulatorio dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino sono prenotabili telefonicamente presso il Centro Unico di Prenotazione degli Spedali Civili di Brescia
Tel. 030-3702209.

 

  Università degli Studi di Brescia Spedali Civili di Brescia
Chi siamo
L’equipe chirurgica dedicata alle malattie infiammatorie croniche intestinali fa capo alla Unità Operativa di Chirurgia Generale 1 degli Spedali Civili di Brescia e Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Brescia, dirette dal Prof. Bruno Salerni.
Trattamento chirurgico del morbo di Crohn
Il Morbo di Crohn per il suo andamento cronico e recidivante riconosce come trattamento di prima scelta la terapia farmacologia; si ricorre alla chirurgica per l’insuccesso della terapia medica sia qualora i farmaci siano inefficaci, sia per timore degli effetti collaterali conseguenti all’uso prolungato di alcuni di essi.
Trattamento chirurgico della RCU
La rettocolite  ulcero-emorragica (RCU) è una malattia infiammatoria cronica strettamente limitata al grosso intestino (colon e retto) che risponde, a differenza del Morbo di Crohn, al trattamento chirurgico..

 

IBD Brescia - Piazzale Spedali Civili n.1, 25123 Brescia (BS), Italy | Contatti | Mappa sito | Privacy | Home page | Credits