Gastroenterologia

La Unità di Gastroenterologia degli Spedali Civili di Brescia è nata per  "gemmazione" dalla I Divisione Generale dove era operativo, sin dagli anni ottanta, un gruppo di medici con interesse specifico nelle malattie del tratto gastroenterico che hanno seguito, nel corso degli anni, un prolungato percorso di qualificazione professionale specialistica attraverso molteplici e prolungati periodi in qualificati centri clinici stranieri.

Questi medici hanno a lungo coltivato il progetto di raggruppare competenze esistenti all'interno del dipartimento delle medicine per erogare  prestazioni diagnostiche e terapeutiche specialistiche nel settore delle malattie dell'apparato gastroenterico con particolare riferimento a due condizioni, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e la celiachia.

Questo progetto si è concretizzato con la creazione di una Unità Dipartimentale di Gastroenterologia che concorre alla costituzione di un team multidisciplinare per la diagnosi e la cura delle MICI insieme a  figure professionali provenienti da diverse Unità Operative.

La nostra attuale organizzazione risponde alle reiterate richieste da parte dell'utenza, di attivazione di un polo dedicato alla diagnosi e cura delle MICI.
Questa organizzazione ha permesso di costruire un "percorso" per i pazienti con MICI all'interno del nostro Ospedale che si avvale di tutti i più moderni strumenti diagnostici e terapeuti realizzando una condizione per cui, dopo il primo contatto con la nostra struttura, il paziente con MICI è costantemente seguito, in ogni fase diagnostico-terapeutica, esclusivamente da specialisti di queste malattie  e secondo protocolli in accordo con le linee guida internazionali.

I medici della Gastroenterologia specialisti in MICI sono tre:

Il Prof. Alberto Lanzini,
Direttore dell'Unità e Professore di Gastroenterologia dell’Università.
Curriculum vitae

 

La Dr.ssa Chiara Ricci,
Ricercatrice Universitaria.
Curriculum vitae

 

Il Dr. Francesco Lanzarotto,
Dirigente Ospedaliero.
Curriculum vitae

Il personale Infermieristico e di supporto è costituito dalla Sig.ra Giuliana Zannini (Caposala) e da 7 Infermiere di Reparto, dalla Sig.na Elvira Spreafichi (Infermiera Professionale) responsabile dell’Ambulatorio Endoscopico, e  dalla Sig.ra Elisabetta Hoch (Segretaria).

 

  Università degli Studi di Brescia Spedali Civili di Brescia
Cosa facciamo
Informazioni sull'organizzazione interna ed il percorso diagnostico-tcrapeutico dei pazienti afferenti alla SSD Gastroentcrologia .
Procedure diagnostiche terapeutiche
Presso la Gastroenterologia degli Spedali Civili si svolgono, oltre alle convenzionali procedure di endoscopia diagnostica e terapeutica, procedure diagnostiche di particolare interesse nel campo delle malattie infiammatori intestinali.
IBD Brescia - Piazzale Spedali Civili n.1, 25123 Brescia (BS), Italy | Contatti | Mappa sito | Privacy | Home page | Credits