Gastroenterologia
Cosa facciamo

Organizzazione interna

L’Unità di Gastroenterologia svolge attività di ricovero ed attività ambulatoriale, di Day-Hospital e Day-Service.
L’Unità è localizzata al III° piano della Scala 5 degli Spedali Civili di Brescia ed è costituita da:

  • 16 letti di degenza
  • 4 spazi ambulatoriali di Reparto
  • 1 sala di endoscopia con servizi annessi
  • 1 laboratorio di fisiopatologia
  • 1 ambulatorio congiunto Medico-Chirurgico situato presso la Palazzina Ambulatori dell’Ospedale

Percorso diagnostico-tcrapeutico pazienti afferenti alla SSD Gastroentcrologia

La Unità di Gastroenterologia valuta pazienti affetti da MICI o sospetti per essere affetti da MICI attraverso gli ambulatori dedicati ed attraverso l'istituto della consulenza eseguita a favore del Pronto Soccorso  o di altri Reparti dell’Ospedale che la richiedono.

Paziente con MICI già diagnosticati nella nostra od in altre sedi che richiede una visita la prenota telefonicamente presso il Centro Unico di Prenotazione o, per necessità particolari, attraverso la Segreteria di reparto.
Il paziente accede quindi all'ambulatorio dove viene eseguita visita medica e valutazione degli esami precedentemente eseguiti.
Potranno essere richiesti ulteriori nuovi accertamenti endoscopici e/o radiologici ed esami ematochimici mirati, da eseguire in regime ambulatoriale o, in caso di necessità, in regime di ricovero presso la Unità di Gastroenterologia.

Al momento della dimissione, o al termine della visita ambulatoriale, viene inviata una relazione al Medico Curante con le indicazioni terapeutiche e con l'indicazione delle procedure di monitoraggio e sorveglianza della malattia.

La Unità di Gastroenterologia è organizzata per fornire ai propri pazienti anche terapie basate sulla infusione di farmaci biologici anti- TNF (Il Morbo di Crohn-terapia) in regime ambulatoriale presso  una sala di infusione appostitamente attrezzata.

 

Contributo peculiare al IBD-team

I Medici della Gastroenterologia concorrono con i Colleghi Chirurghi ed Endoscopisti alla attività ambulatoriale congiunta (Come opera il team per le MICI), prestano consulenza presso il pronto Soccorso e le Divisioni dell’Ospedale, svolgono attività diagnostica strumentale (Le malattie:procedure diagnostiche) strumentale integrando l’attività endoscopica con quella svolta presso il Centro di Endoscopia Digestiva e la diagnostica ecografia con quella svolta presso la I° Radiologia .

L’attività diagnostica peculiare della Gastroenterologia  è costituita dall’utilizzo della videocapsula per la visualizzazione dell’intestino tenue e dal breath test all'idrogeno/metano espirato per la diagnosi di contaminazione batterica del piccolo intestino.

 

  Università degli Studi di Brescia Spedali Civili di Brescia
Chi siamo
La Unità di Gastroenterologia degli Spedali Civili di Brescia è nata per  "gemmazione" dalla I Divisione Generale dove era operativo.
Procedure diagnostiche terapeutiche
Presso la Gastroenterologia degli Spedali Civili si svolgono, oltre alle convenzionali procedure di endoscopia diagnostica e terapeutica, procedure diagnostiche di particolare interesse nel campo delle malattie infiammatori intestinali.
IBD Brescia - Piazzale Spedali Civili n.1, 25123 Brescia (BS), Italy | Contatti | Mappa sito | Privacy | Home page | Credits