Intro | Perchè un team per le MICI | Come opera il team per le MICI | Uno sguardo ai risultati
 

Team IBD
Come opera il team

Attività ambulatoriale

Dal 1 settembre 2007 è attivo un ambulatorio settimanale MICI con la presenza contemporanea di gastroenterologo, chirurgo ed endoscopista ciascuno con una propria lista di visite e a disposizione per valutazioni congiunte immediate di casi che necessitino un approccio multidisciplinare per offrire opzioni terapeutiche  ritagliate sulle specifiche necessità di ogni paziente. La prenotazione delle visite è ottenibile presso il Centro Unico di Prenotazione.

Le procedure diagnostiche sono gestite e programmate direttamente dai medici del team attraverso liste di prenotazione riservate a pazienti MICI.

 

Attività in degenza

L ’attività del team si articola sui letti di degenza della Unità Dipartimentale di Gastroenterologia  e della Unità Operativa I° Chirurgia. Dette Unità garantiscono servizio di consulenza giornaliero al Pronto Soccorso e di reciproca consulenza per i paziente ricoverati con MICI.

 

Creazione ed aggiornamento di data-base MICI

I dati clinici salienti dei 600 pazienti con MICI sono stati raccolti in un unico data-base che verrà aggiornato con i pazienti nuovi diagnosticati a costituire la base per studi di ordine epidemiologico e relativi all’efficacia dei vari trattamenti disponibili.

 

Meeting IBD-team

Il team si riunisce collegialmente una volta al mese per discussione casi clinici di maggior complessità e per revisione delle procedure diagnostico-terapeutico in atto nel nostro Ospedale.

 

Attività didattica e divulgativa

Il IBD-team è attivo dall’anno 2005 con un Convegno annuale di aggiornamento sulle MICI per i Medici di Medicina Generale nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina e collabora con l’Associazione AMICI nell’informazione ai propri associati.

 

  Università degli Studi di Brescia Spedali Civili di Brescia
L' IBD-Team
Un team di specialisti per le malattie infiammatorie croniche intestinali (M.I.C.I.) presso gli Spedali Civili di Brescia.

 

Perché un team per le MICI?
Queste considerazioni rendono conto della  necessità di affrontare la diagnosi e la cura delle malattie infiammatorie intestinali con un lavoro di gruppo mediante la costituzione di un “team” di medici esperti nelle varie articolazioni del trattamento delle MICI.

 

Uno sguardo ai risultati
La presenza di un gruppo di specialisti interessati alla diagnosi ed alla cura delle MICI e la loro progressiva integrazione a formare un team ha determinato un progressivo incremento dei pazienti che si rivolgono alla nostra struttura.
IBD Brescia - Piazzale Spedali Civili n.1, 25123 Brescia (BS), Italy | Contatti | Mappa sito | Privacy | Home page | Credits