Radiologia

La 1ª Sezione di Radiologia del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, diretta dal Dr. L.Grazioli, è da qualche anno centro di riferimento per lo studio con Imaging delle patologie gastrointestinali ed epatopancreatiche.
Ha sede al piano terra (scala 5) degli Spedali Civili di Brescia.

 

Attività diagnositca

La struttura è dotata delle apparecchiature è più nuove e sofisticate per condurre tutti i tipi di esame radiologico richiesti per queste patologie :Telecomandato per studi contrastografici (digerente, clisma del tenue, defecografia, clisma opaco), Ecografia con software per il mezzo di contrasto, Ecografia con sonda transranale, TC multistrato, RM 1,5T.

 

Organigramma

  • Dr. Luigi Grazioli:
    Responsabile del 1°Servizio di Radiologia 1, si è laureato a Brescia e poi specializzato sempre a Brescia presso la Cattedra di Radiologia dell’Università.
    Durante la sua carriera ha effettuato lunghi soggiorni all’estero per approfondire ed affinare la sua preparazione in merito alle malattie gastrointestinali.
    In particolare si è sempre occupato di Radiologia tradizionale, TC ed RM, di cui è un esperto stimato anche a livello europeo.
  • Dr.ssa Laura Romanini
    Laureata all’Università di Pavia e Specializzata in Radiologia presso la Cattedra di Radiologia dell’Università di Brescia.
    Ha maturato negli anni grande esperienza in campo ecografico addominale (con soggiorni all’estero) ed in particolare è il referente per lo studio ecografico delle anse intestinali.
    Per tutta la patologia addominale ha lunga esperienza anche con le metodiche TC ed RM per lo studio delle patologie addominali, nonché per l’interventistica addominale ( biopsie, drenaggi eco- e TC- guidati).
  • Dr. Carlo Tagliaferri
    Laureato presso l’Università di  Milano e Specializzato in Radilogia presso l’Università di Modena, da anni si occupa di patologia gastrointestinale ed in particolare della patologia perineale.
    E’ uno dei pochi esperti affermati sul territorio per lo studio delle patologie disfunzionali anorettali con defecografia.
    Da quando, nel 2005 è stata installata l’apparecchiatura TC Multistrato (16 strati) si occupa di Colonscopia virtuale.
  • Dr. Fabio Franco
    Laureato presso l’Università di Modena, si è Specializzato in Radiologia presso l’Università di Verona. Da oltre 20 anni si occupa di patologia gastrointestinale e di patologia pelvica sia con approccio radologico tradizionale che con RM.
    E’ esperto affermato in campo ecografico addominale. Da alcuni anni si occupa anche di radiologia interventistica  ( biopsie, radiofrequenza epatica, drenaggi addominali e biliari).
  • Dr.ssa Barbara Frittoli
    Laureata presso l’Università di Brescia e Specializzata in Radiologia presso la medesima Università.
    Da pochi mesi lavora è entrata a far parte dell’equipe che si occupa delle patologie intestinali. In particolare si sta interessando della patologia ano-rettale con metodica ecografia transrettale, con la nuovissima apparecchiatura di cui il Reparto è stato da poco corredato

 

Organizzazione interna

Le sale diagnostiche di Radiologia tradizionale ( per esami contrastografici) sono attive tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 sino alle 17 così come le sale Ecografiche.

In genere l’appuntamento viene fissato tramite Centro Unico di Prenotazione anche telefonicamente.
L’ecografia delle anse intestinali o l’ecografia tranrettale si richiede telefonicamente o personalmente presso l’Ecografia.

La TCMS è in funzione dalle 8 alle 19 di tutti i giorni feriali. L’appuntamento viene fissato personalmente presso la Segreteria della TC per poter ritirare il modulo del consenso informato per la somministrazione del mezzo di contrasto, da firmare da parte del Paziente e del Medico richiedente o di base.

Sono previste tre sedute settimanali di RM, di 6 ore l’una, per lo studio della patologia addominale.
L’appuntamento viene fissato personalmente o telefonicamente presso la RM.

 

Contributo peculiare al team

La 1ªSezione di Radilogia degli Spedali Civili di Brescia si propone come polo radiologico di riferimento per lo studio delleMalattie infiammatorie croniche intestinali.
A tale scopo si rende disponibile per la programmazione in tempi brevi degli esami diagnostici necessari.

 

  Università degli Studi di Brescia Spedali Civili di Brescia
Procedure diagnostiche e radiologiche
Radiologia tradizionale, ecografia, TC Multistrato (16 strati), risonanza magnetica e drenaggi addominali con guida ecografia o TC.

 

Procedure di studio radiologico delle anse intestinali
Clisma a doppio contrasto dell'intestino tenue, ecografia, ecografia transrettale, tomografia computerizzata e risonanza magnetica

 

IBD Brescia - Piazzale Spedali Civili n.1, 25123 Brescia (BS), Italy | Contatti | Mappa sito | Privacy | Home page | Credits